Otri Rigonfi Mtb Club

Menu principale:

Valle dell'Arsia

ITINERARI > Istria

La valle dell'Arsia (Raska Draga)

Mappa

Questo primo percorso ci introduce nel territorio albonese, per noi, una novità.
Abbiamo scelto un itinerario poco impegnativo che si svolge, per metà nella vallata del fiume Arsia (Raska Draga), tratto completamente sterrato e privo di difficoltà, mentre la seconda parte, completamente asfaltata, prevede la salita a Sumber, circa 3 km di salita impegnativa (unica della giornata) su strada poco trafficata e quasi completamente ombreggiata.

Dalla piazza di Albona scendiamo in direzione Rabac, superato il tratto in pavè, allo stop prendiamo a sinistra (dritti la strada porta a Rabac) poco dopo, alla rotatoria, svoltiamo a sinistra in direzione Rasa (Arsia).
Seguiamo, in discesa, la strada e dopo aver superato l'abitato di Rasa la strada spiana, giunti al ponte (Most Rasa) e oltrepassato, svoltiamo a destra imboccando un'ampia sterrata che costeggiando il fiume ci condurrà, dopo 18 km, ad incrociare nuovamente l'asfalto.
Dall'incrocio individuiamo, a destra, una stradina asfaltata (passaggio a livello) imboccata, percorsi circa 3 km di dura salita spianerà in località Sumber.
Ora, con l'aiuto di una buona carta (scarsa segnaletica stradale) al primo incrocio importante stiamo a destra, e poco prima di Sveti Martin svoltiamo a sinistra, cerchiamo di evitare le strade maggiormente trafficate e dopo Vinez, ritorniamo ad Albona avendo percorso circa 55 km.